23 June 2012

Ancona: due morti sul traghetto dei turisti

Ancona, due immigrati morti sul traghetto dalla Grecia 

 tratto da Repubblica

ANCONA, 23 giugno 2012 - Due immigrati sono stati trovati morti e tre in coma sul traghetto Superfast proveniente dalla Grecia e attraccato allo scalo di Ancona nel pomeriggio. A bordo sono stati trovati 18 uomini, dei quali appunto 2 morti e 3 in coma. Non si conosce ancora la nazionalità dei cittadini stranieri, anche se in base ad alcune indicazioni si tratterebbe di cittadini pachistani. Stando alle prime informazioni, sono stati trovati nascosti sotto alcuni Tir e autobus all'interno del garage del traghetto.

A causare il decesso dei due e a ridurre in coma gli altri tre, potrebbe essere stata l'elevata temperatura causata non solo dal clima ma anche dai motori della nave che, lavorando proprio nei pressi del garage, hanno sprigionato ulteriore calore. Sempre oggi, a Bari sono stati fermati i quattro scafisti 1che la notte scorsa hanno condotto lungo le coste pugliesi il peschereccio egiziano con 66 migranti a bordo, tra cui due donne e diversi minorenni.

Il mezzo era stato avvistato nel Canale d'Otranto, ma è stato bloccato la notte scorsa a circa tre miglia al largo dal porto di Barletta. Gli immigrati - somali ed egiziani - sono tutti in buone condizioni di salute ma provati dalla lunga permanenza in mare.