29 September 2011

Assolti i pescatori tunisini: il soccorso non e' reato

Il capitano Abdelbaset Zenzeri

La storia la ricorderete. Finirono in manette nel 2007 per aver salvato la vita a 44 naufraghi al largo di Lampedusa. L'accusa era di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e resistenza a nave da guerra. In primo grado furono condannati a tre anni e mezzo di carcere. Era il mese di novembre del 2009. Un mese dopo ricevettero una medaglia d'oro al valore civile dalla federazione tedesca per i diritti umani, che pero' non allevio' la ricaduta di quella sentenza. Sembrava un attacco a tutti i pescatori, compresi i tanti capitani coraggiosi, che soprattutto a Mazara del Vallo in questi anni si sono distinti con decine di importanti salvataggi effettuati in mare.

Per la prima volta la legge della terra condannava le leggi del mare. E puniva chi salvava la vita di un naufrago. Invitando a lasciarli in mare, a lasciarli annegare. Come fece nel 2008 un pescatore pugliese, poi condannato per omicidio, che butto' a mare un naufrago somalo che era riuscito a salire sul suo peschereccio per chiedere aiuto.

Ma oggi finalmente si fa giustizia. A distanza di quattro anni dai fatti, lo scorso 22 settembre, la terza sezione della Corte d'appello del tribunale di Palermo ha infatti assolto con formula piena i due comandanti tunisini Abdelbasset Zenzeri ed Abdelkarim Bayoudh, difesi dagli avvocati Leonardo Marino e Giacomo La Russa. Secondo i giudici, il fatto non costituisce reato in quanto nell’azione di salvataggio ricorreva un evidente stato di necessità.

I due comandanti quella sentenza la aspettavano dal 2007. Certo i loro due pescherecci sono ormai da buttare dopo quattro anni sotto sequestro su un piazzale di cemento vicino al porto di Lampedusa. I danni economici sono stati gravissimi. Ma per tutti vi e' una certezza. L'aveva scritto la sentenza del 2009 con cui il tribunale di Agrigento assolse l'equipaggio della Cap Anamur. E lo ribadisce adesso questo sentenza: salvare vite umane non e' mai reato. Neanche al largo di Lampedusa. Neanche ai tempi dello stato di polizia in frontiera.

Sulle vicende dei pescatori e del salvataggio in mare, raccomandiamo di guardare Capitani coraggiosi, il documentario di Franca Verda trasmesso da Rtsi