18 August 2008

Tar boccia Dublino II. Bloccata riammissione in Grecia

ROMA - Per la prima volta in Italia una sentenza del Tar ha annullato il trasferimento in Grecia, ai sensi del Regolamento Dublino II, di un richiedente asilo politico. La terza sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Puglia, a Lecce, ha infatti accolto il ricorso 656/2008 presentato dal cittadino afgano Mohamadi Jan, difeso dall"avvocato D’Antonio Marco, in quanto la Grecia non è può considerarsi un paese sicuro. La sentenza è stata depositata lo scorso 24 giugno 2008 e rappresenta un importante precedente. Mohamadi era entrato in Italia dopo essere transitato per la Grecia.

In questi casi il Regolamento Dublino II prevede che lo Stato competente per la domanda d’asilo sia il primo Stato europeo dove il richiedente faccia ingresso. Tuttavia, si legge nella sentenza, "l’amministrazione non ha tenuto in alcuna considerazione la posizione espressa dall’Unhcr sul rinvio dei richiedenti asilo verso la Grecia”. L’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati infatti, aveva preso una chiara posizione contro i trasferimenti Dublino in Grecia lo scorso 15 aprile 2008, ritenendo la Grecia un paese non sicuro per i rifugiati.

In quel documento l’Unhcr aveva espresso la propria preoccupazione per le difficoltà che i richiedenti asilo incontrano in Grecia nell’accesso e nel godimento di una protezione effettiva, in linea con gli standards internazionali ed europei, raccomandando espressamente i Governi di non rinviare in Grecia i richiedenti asilo in applicazione del regolamento Dublino fino ad ulteriore avviso. L’Unhcr raccomandava invece l’applicazione dell’articolo 3 comma 2 del regolamento Dublino, che permette agli Stati di esaminare una richiesta di asilo anche quando questo esame non sarebbe di propria competenza. Nei mesi passati, paesi come la Norvegia, la Svezia e la Germania hanno sospeso l’applicazione del regolamento Dublino II alla Grecia, in base alle stesse preoccupazione e non ritenendo la Grecia un paese sicuro. Nel 2007 la Grecia ha ricevuto circa 25.000 richieste d’asilo. Ma il tasso di riconoscimento dello status di rifugiato è stato dello 0,3%

Leggi la sentenza

Leggi anche
Pestato dalla polizia greca, rifugiato afgano rischia di tornare ad Atene
Grecia: Norvegia sospende Dublino II, caos a Patras

(18/08/08)